Il mese delle farfalle - RecensioniLibri.org Il mese delle farfalle - RecensioniLibri.org

Il mese delle farfalle

Autore: Ariëlla Kornmehl
Casa editrice: Zero91
Anno publicazione:2008

Un romanzo fresco e di grande delicatezza emotiva, che narra sentimenti profondi, con un velo di malinconia, descrivendo in maniera delicata legami affettivi come la famiglia e l’amicizia che sono il centro del romanzo e che si nascondono dietro un velo sottile di solitudine nelle protagoniste.

Joni è una giovane dottoressa olandese che decide di trasferirsi in Sudafrica per prestare servizio in un pronto soccorso. Il lavoro non le lascia molto tempo per occuparsi della casa, o forse è il suo disordine interiore che la spinge ad accettare l’aiuto di Zanele, una donna africana che, in cambio, chiede asilo per sé e per i due figli nati da uomini diversi.
Joni e Zanele cominciano così una convivenza fatta di fiducia e affetto reciproco e immediato ma pur sempre circoscritto dal passato delle due donne le cui anime, per motivi diversi, portano ancora i segni di alcune ferite. Il corpo della dottoressa non segue le ciclicità femminili a causa di una brutta malattia avuta da bambina e di cui è responsabile la madre; Zanele, invece, conosce molto bene la sindrome dell’abbandono. Gli uomini non hanno retto il passo della responsabilità dell’amore e dei figli in arrivo e hanno preferito prendere il largo o cercare la compagnia di qualche bottiglia. A Zanele sono rimasti due creature da crescere: un ragazzo apparentemente chiuso e con un fisico statuario, destinato a far soffrire qualche altra donna e a turbare un po’ le fantasie di Joni, e una bambina a cui la dottoressa insegna a leggere e a scrivere per darle la possibilità di un futuro diverso. E intanto, Joni e Zanele si confidano, si respingono, intessono un’amicizia profonda e, a volte, conflittuale mentre l’Africa si ridesta lasciando incombere su quella casa una terribile minaccia.

LEGGI ANCHE:  Pacifico | Stéphanie Hochet

L’autore. Ariëlla Kornmehl nasce ad Amsterdam nel1975. Dopo la laurea in filosofia ottenuta presso l’università di Amsterdam trascorre due anni a Johannesburg. Debutta nel mondo letterarionel 2001 con De familie Goldwasser.
Il mese delle farfalle, pubblicato in Olanda nel 2005, è il suo secondo romanzo, tradotto anche in Israele, Australia, Francia e Germania.

Autore: admin

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *