Survival in Naples
Autore: Marco Maraviglia
Casa editrice: Arduino Sacco Editore (www.arduinosacco.it)
Anno pubblicazione: 2008
Prezzo: 18,00
Genere: guida turistica alternativa
Napoli: mentre la città è sotto i riflettori di tutto il mondo per la munnezza e le mozzarelle contaminate dalla diossina, un fotografo 44enne prova a stimolare il turista per venirla a visitare in una sorta di avventura estrema, un viaggio di “trash-archeology”: scavando sotto la munnezza si trovano bellezze culturali e monumentali che bisognerebbe andare in più parti del mondo per vederne, data l’alta concentrazione di storia in essa presente.
Ma non si tratta solo di storia, arte, cultura, musei, ma di come riuscire a uscire indenni da un breve soggiorno a Napoli, guardando le bellezze di luoghi che sono al di fuori dei normali itinerari turistici, mimetizzandosi con gli autoctoni, imparando come muoversi tra guardiamacchine, commercianti, scippatori, trasporti pubblici, borseggiatori…
Si parla di atmosfere di una metropoli ricca di musica (musiconia), ragazzi di ogni strato sociale, modi di vivere…
Una guida turistica alternativa su Napoli, in stile “Routard” con un occhio al modo di raccontare del più famoso “così parlò Bellavista” di Luciano De Crescenzo.
MARCO MARAVIGLIA: E’ nato e vive a Napoli dal 1964.Collabora come fotografo free-lance per agenzie pubblicitarie e principalmente testate turistiche nazionali.
In quanto appassionato di editoria e di grafica, è ideatore del sito www.gutenberg2000.org (sito sul mondo dell’editoria) e ne gestisce i contenuti.
Grafomane a tempo perso, è qui con la sua opera-prima dopo racconti sparsi (Napoli Oggi, Frigidaire) e svariate lettere pubblicategli su Il Mattino e Il Venerdì di Repubblica.