Chiudi il gas e vieni via - RecensioniLibri.org Chiudi il gas e vieni via - RecensioniLibri.org

Chiudi il gas e vieni via

Autore: Patrizio Roversi
Casa Editrice: Socialmente
Anno pubblicazione: 2008

Dall’esperienza di “Turisti per caso” e “Velisti per caso” nasce questo giro del Mondo di Patrizio Roversi fatto con ironia e curiosità.

Si parte da Mantova e si arriva all’Isola di Elba passando per le isole Svalbard, Buenos Aires, la Polinesia, lo Yemen, l’Egitto, viaggiando coi mezzi di trasporto locali, cercando di decifrare le culture del posto garantendosi esperienze uniche con ogni tipo di malinteso…

E, se è vero che proprio al giorno, come dice il geografo Quaini nella prefazione del libro, non si possono più provare le emozioni della scoperta di Colombo, Magellano, Cook, il viaggio rimane comunque un’emozione in sè, soprattutto se lo si intraprende non tanto nel mondo ma di se stessi. E questo è lo spirito con cui si è messo in viaggio Patrizio Roversi.

Appunti di percorso di un vero “viaggiatore per caso”, pigro, sedentario e “costretto” ad uscire di casa, raccolti e e pubblicati da Oscar Marchisio nella collana “Ecumene/Zapping” della casa editrice Socialmente, dedicata ad un’analisi geopolitica del Mondo. Perchè, anche se in maniera ironica, questo libro dà spunti di riflessione sui cambiamenti degli altri paesi.

Una mappa golosa e ricca delle diversità e delle varietà delle culture e una guida “intelligente” per chi prepara un viaggio o per chi si sprofonda nella poltrona di casa solo ad immaginarlo.

Autore: admin

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *