Autres Yeux
Autore: Matteo Innocenti
Casa editrice: Edizioni di Latta
Prezzo: 13,00 euro
Autres Yeux (altri occhi) è una storia unica scandita da tre sezioni di vita, un percorso che parte dalla normalità di un’esistenza comune per arrivare, attraverso gli estremi dell’omicidio e della pazzia, ad una nuova concezione di sé e del mondo.
Il protagonista, Altro degli Innocenti, è un giovane perfettamente integrato nel mondo fino a che un’intuizione, unica e folgorante, riconduce la sua mente ad una lucidità, mista a disturbi psichici, già posseduta da bambino. Allora la società si rivela nuda: è una struttura che non permette la diversità; perciò chi è Altro deve morire.
La disperazione del protagonista, rifiutato, licenziato e solo, si trasforma in un tentativo ultimo per dimostrare la propria forza: uccidere a caso. Arrestato e chiuso in un OPG Altro degli Innocenti si sente libero di esprimere la sua visione della società; ne nasce una breve raccolta poetica, Degradazioni: le verità non dette.
Dopo cinque anni di degenza, il protagonista è di nuovo libero di essere sereno, di innamorarsi, di scrivere, di partire per un nuovo viaggio.
Autres Yeux è il nome di un collage fatto da una ragazza nell’ultima parte del romanzo, e rappresenta la volontà di essere se stessi senza condizionamenti. Ma attenzione! la dimensione finale del protagonista non deve essere totalizzante: ogni uomo è diverso, per cui ognuno agisce in maniera esclusiva.