Il sangue dei martiri
Autore: David Hewson
Casa Editrice: Fanucci
Anno pubblicazione: 2006
Prezzo: 17,50
Genere: Gialli e Fantasy
“Tutto il resto è noia” cantava il califfo nel lontano 1977, “Tutto il libro è noia” canterebbe oggi dopo aver letto l’opera di David Hewson. Un racconto banale, le solite granguignolesche descrizioni di efferatezze varie, la pazzia del solito sacerdote e, sulla scia del Codice da Vinci, i soliti misteriosi segreti celati all’interno della Chiesa Cattolica. Sicuramente non vale il prezzo d’acquisto (18 euro) e se proprio volete leggerlo vi consiglio la versione pocket, avrete meno carta con cui accendere il caminetto ma per lo meno la spesa sarà contenuta.
Trama: Mentre Sara Farnese è immersa nello studio di antichi testi nella silenziosa Biblioteca Vaticana, in una chiesa vicina si sta consumando un macabro omicidio. Pochi istanti dopo, fa irruzione nella sala di lettura Stefano Rinaldi, collega ed ex fidanzato di Sara, che porta con sé una borsa insanguinata. Si avvicina al tavolo al quale è seduta la donna: ha qualcosa che vorrebbe mostrarle, ma a pochi istanti dal suo ingresso nella biblioteca viene freddato da una guardia svizzera a colpi di pistola. In breve la studiosa si ritrova legata a una serie di terrificanti delitti, commessi da un assassino scaltro e senza scrupoli, che colpiscono uomini del suo passato e che recano inquietanti analogie con le morti dei martiri cristiani. I detective Nic Costa e Luca Rossi saranno incaricati di svelare l’identità del killer e di proteggere Sara dagli orrori di cui solo lei potrebbe svelare la chiave.
I complimenti ad Hewson arrivano soprattutto da parte dei maggiori giornali internazionali: per il Wahington Post è “scritto meglio e più sofisticato del bestseller di Dan Brown” mentre il Cape Times lo considera “Uno dei thriller più inconsueti mai letti…”.