La fine dell’eternità
Autore: Isaac Asimov
Casa Editrice: Mondadori
Anno pubblicazione: 1987
Prezzo: 8,40
Genere: Fantascienza
“La storia non significa nulla, in quanto muta ad ogni cambiamento di realtà.”
In un futuro ancora molto lontano l’uomo ha imparato a viaggiare nel tempo, spostandosi con disinvoltura da un secolo all’altro e organizzando traffici commerciali tra Ere diverse. Il viaggio nel tempo permette anche di tenere l’umanità sotto rigido controllo, modificando tutti quegli elementi che potrebbero provocare gravi turbamenti nella storia. A effettuare i cambiamenti sono delegati gli analisti e i tecnici della rigida casta degli Eterni, gli unici in grado di manipolare passato e futuro.
Un giorno però Andrew Harlan, un giovane Eterno, si trova di fronte a una scelta atroce: salvare l’eternità o il suo amore. E non avrà dubbi.
Probabilmente il miglior romanzo di Asimov e uno dei testi fondamentali della fantascienza che tratta del tema dei paradossi temporali. Un libro ancora attualissimo, un Asimov al suo massimo.
Il finale, come tutto il resto del libro, è ricco di colpi di scena (muta come muta la realtà sotto i colpi dell’Eternità e dei loro tecnici) e in tanta fredda tecnologia e calcolo vincerà qualcosa di molto antico e istintivo.
Novembre 13, 2007
Adoro Asimov.