Il sangue degli innocenti
Autore: Navarro Julia
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2007
Prezzo: 18,60
Genere: Romanzo straniero
“Verrà il giorno in cui qualcuno vendicherà il sangue degli innocenti.”
Metà del XIII secolo. Mentre il castello di Montsegur, ultimo baluardo del movimento cataro, sta per cadere nelle mani dei soldati cattolici, il domenicano frate Julián – notaio dell’Inquisizione e spia – lotta contro la malattia e i dubbi che tormentano la sua coscienza, ormai incapace di distinguere il vero Dio. Ma ha un compito da portare a termine: scrivere la cronaca degli eventi di quei giorni, affinché i posteri conoscano la storia della persecuzione di cui furono oggetto i Buoni Cristiani e l’iniquità di quelli che combattevano per la Chiesa di Roma.
Sette secoli dopo, nel 1938, Ferdinand Arnaud, docente di storia medievale all’Università di Parigi, entra in possesso del rotolo di pergamena contenente la Cronaca di frate Julián e ne rimane intimamente sconvolto. Ma, prima di comprendere appieno il significato di quel documento, sarà costretto ad abbandonare la Francia per recarsi a Berlino in cerca della moglie ebrea fatta prigioniera dai nazisti.
Passano altri decenni e il sangue degli innocenti torna di nuovo a scorrere.
Mentre ad Atene alcuni tra i più potenti uomini della Terra si riuniscono per discutere, un commando di radicali islamici si fa saltare in aria in un cinema di Francoforte, provocando una strage. Sul luogo dell’attentato, gli agenti del Centro antiterrorismo dell’Unione Europea troveranno i frammenti di alcune enigmatiche carte che sembrano ricollegare circostanze apparentemente distanti fra di loro: l’intolleranza dell’Inquisizione, l’orrore nazista, il fondamentalismo islamico. Tutte sciagure che, in un modo o nell’altro, hanno a che fare con una frase di frate Julián: “Un giorno qualcuno vendicherà il sangue degli innocenti”.
In questo suo ultimo e ambizioso romanzo, Julia Navarro ci trascina in una drammatica quanto affascinante avventura che, attraverso le epoche storiche, scava nelle ragioni del fanatismo e dell’intolleranza religiosa.
Un libro che lascia senza fiato e scuote anche le più solide certezze.