I vip parlano di Dio – dialoghi sul senso della vita, il destino e la felicità. - RecensioniLibri.org I vip parlano di Dio – dialoghi sul senso della vita, il destino e la felicità. - RecensioniLibri.org

I vip parlano di Dio – dialoghi sul senso della vita, il destino e la felicità.

Esce il 24 luglio in tutte le librerie d’Italia “I vip parlano di Dio – dialoghi sul senso della vita, il destino e la felicità”, di Paolo Gambi, (ed. Piemme, 11,50 euro). Partendo dal presupposto che a Dio in fondo non piaccia starsene sempre chiuso nelle sagrestie, l’autore ha lasciato da parte teologi, sacerdoti ed esperti del tema, e ha fatto parlare di ciò che concerne il sacro le icone della società contemporanea, nel modo più genuino possibile. Parlando di Dio, della parte più profonda e nascosta del dubbio umano, l’autore ha sondato le risposte che fluttuano nel mondo patinato dei VIP, surrogato mediatico di antiche mitologie, dove si riflettono sogni e chimere, insieme ai desideri più reconditi e alle più intime paure della società.

E ci sono tante sorprese. Decisamente tante. C’è chi, come il maestro Giorgio Albertazzi, si dà e ci dà una risposta negativa, in maniera intelligente, articolata e anche simpatica: Dio non esiste, e soprattutto sarebbe meglio non esistessero i suoi preti. C’è chi, come Michele Cucuzza, vive con inquietudine esistenziale il cammino di ricerca di Dio, e ce lo racconta in esclusiva. Ci sono poi molte esperienze religiose che rispondono alle domande del cuore umano: dall’ebraismo laico di Fiamma Nirenstein, all’Islam ragionato di Magdi Allam; dalla comunità protestante abbracciata da Ornella Vanoni e quella cattolica a cui Anna Falchi, che era nata luterana, si è trovata ad aderire. C’è la fede cattolica della tradizione italiana, come quella di Amedeo di Savoia, che svela alcuni particolari inediti, e quella, sempre cattolica, ma anche molto esistenziale, del maestro Pupi Avati. Ci sono i dubbi del capo dei massoni italiani, Gustavo Raffi, che con questa intervista inserisce un importante tassello nel dialogo Chiesa-massoneria, e ci sono i pensieri sul male e Dio di Carlo Lucarelli, che per la prima volta racconta il suo rapporto con la fede. C’è il Dio sportivo di Marino Bartoletti, e i gossip su Dio fatti con Alfonso Signorini. E c’è un cammino per le strade del mondo fatto da Alessandro Meluzzi, che ha portato ad una sua risposta definitiva, e sconosciuta ai più.

LEGGI ANCHE:  Lazzari e scugnizzi di Napoli | Basile, Morea

Il risultato è un originalissimo percorso di vivaci interviste che mostrano il mondo più inedito e privato di protagonisti della vita italiana. Svelando così il volto più profondo dell’Italia di oggi.

Paolo Gambi (Ravenna, 1979), giornalista professionista, dottore di ricerca in diritto canonico, è diviso fra le cronache locali e la stampa internazionale. Contributing editor di “The Catholic Herald” di Londra, è editorialista del quotidiano “La Voce di Romagna”, e conduttore televisivo.

Autore: admin

Condividi Questo Post Su

Invia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *