L’ultimo Catone
Suor Ottavia Salina, brillante paleografa della Biblioteca Vaticana, è incaricata di decifrare i misteriosi tatuaggi – sette lettere greche e sette croci – ritrovati sul cadavere di un etiope. Accanto al corpo alcuni frammenti di legno, apparentemente privi di valore, forse schegge della Vera Croce di Cristo.
E’ il primo indizio che porta suor Ottavia, affiancata da Kaspar Glauser-Roist inflessibile Guardia svizzera e dall’archeologo Farag Boswell, sulla pista degli Staurophylakes, ovvero i Guardiani della Vera Croce , una confraternita nata nel IV secolo sotto la guida di una misteriosa figura chiamata Catone, con la missione di vegliare sul Sacro Legno, e fermamente intenzionata a trafugarne ogni frammento dalle chiese di tutto il mondo.
Come scovare i fantomatici ladri?
La soluzione è celata nel capolavoro del membro più illustre della setta : Dante.
Cercando significati reconditi in ogni verso del Purgatorio, sottoponendosi a pericolose prove iniziatiche, viaggiando da Roma ad Antiochia, attraversando le sette città simbolo dei peccati capitali, suor Ottavia e i suoi due compagni metteranno a repentaglio le loro vite per sciogliere il mistero finale: chi è l’ultimo Catone?