Il peso specifico dell’amore di Federica Bosco
Il peso specifico dell’amore è l’ultimo libro di Federica Bosco ed è quello che fa per voi se avete voglia di staccare un po’, volete leggere qualcosa di poco impegnativo ma ben scritto. Il peso specifico dell’amore ha il pregio di riuscire a raccontare la fine di un amore con leggerezza e regalando un sorriso, anche quando nella vita della protagonista inizia ad andare tutto a rotoli.
La trama
Francesca lavora come editor in una casa editrice e, nonostante il suo ambiente di lavoro sia tutto fuorché paradisiaco, considera la sua vita professionale come l’unica vera soddisfazione che la vita le ha dato. Francesca ha un compagno, Edo, con cui convive da diversi anni, ma il loro rapporto è giunto ad un punto di non ritorno tale che nemmeno Francesca riesce più a nascondere la testa sotto la sabbia, come gli struzzi ed il suo compagno! Anche dal punto di vista familiare Francesca è particolarmente sfortunata: sua madre è vittima di una brutta depressione e la perfida zia le impedisce di starle vicino come desidererebbe. L’unica certezza nella sua vita sono gli amici di sempre, ma anche con loro non mancheranno le crisi. Cosa farà Francesca per uscire da questa situazione?
La critica
Cosa fa de Il peso specifico dell’amore qualcosa di più di un semplice Harmony, un romanzetto rosa da quattro soldi? Francesca non è la classica protagonista femminile con cui è facile sodalizzare: ha un fidanzato perfetto, per sua stessa ammissione, ma che non sopporta più. Non sa bene quando è successo, ma invece di un amante Edo si è lentamente trasformato nel suo badante! Più Edo tenta di essere dolce ed accomodante e più Francesca si sente soffocare in una situazione da cui pensa di non avere via di scampo. E poi arriva l’ “altro”, lo scrittore di successo, bello, ricco ed affascinante, con tutte le donne pronte a cascare ad i suoi piedi, indisponente ma che sembra avere attenzioni solo per lei: Calamandrei è il classico bello e maledetto. Cosa sceglierà Francesca? Il linguaggio frizzante e molto quotidiano favorisce una lettura scorrevole e spesso regala qualche sorriso, come quando Francesca presenta la situazione della sua vita sessuale: