Pantera di Stefano Benni | Trama e date del tour del suo ultimo libro


“La prima volta che la vidi avevo quindici anni. Avevo lasciato la scuola e non ci volevo tornare. Se dovevo perdere tempo, avrei deciso io come. Perciò passavo i giorni e le notti a farmi del male, con la sacra stupidità della giovinezza. Leggevo solo libri di suicidi, frequentavo balordi, bevevo di tutto, dagli amari allo stravecchio, fumavo e mi gloriavo di un catarro da ottantenne.”
Comincia così il nuovo libro di Stefano Benni, Pantera, edito da Feltrinelli ed illustrato da Luca Ralli, per il quale è già partito il tour delle presentazioni in tutta Italia. Gli appassionati delle opere di Benni, infatti, potranno presenziare ad uno (o più) degli appuntamenti in calendario che vedranno l'autore bolognese impegnato nella presentazione della sua ultima fatica letteraria, Pantera appunto.
La trama di Pantera di Stefano Benni
L’Accademia dei Tre Principi è solo in apparenza una bettola adibita a sala da biliardo: è un antro favoloso, un luogo dove si combattono battaglie a suon di stecche e di tavoli verdi macchiati dal tempo e graffiati dall'usura.
Sotto lo sguardo cieco del saggio Borges, ogni sera si incrociano le stecche di giocatori leggendari come il Puzzone, Elvis, Tremal-Naik, la Mummia, il Professore e Tamarindo; sfide all'ultimo “sangue”, rigorosamente censite fra il fumo e gli improperi di rito.
In questo piccolo antro esclusivamente maschile, un giorno fa il suo ingresso Pantera, una donna snella, flessuosa e pallida, una vera regina, dall'età apparentemente compresa fra i venti e i trent'anni. E gioca a biliardo da dio.
Da qui in poi, nasce la leggenda.
Pantera, le date del tour
Seguendo il calendario presente sul sito ufficiale della Feltrinelli (lo trovate qui), ecco quali saranno le date del tour di Benni per il mese di maggio:
Martedì 6 maggio ore 19 a Milano la Feltrinelli Libri e Musica Piazza Piemonte 2
Mercoledì 7 maggio ore 21 a Verona Rassegna Idem Teatro Nuovo Piazza Viviani 10 Intervengono: Gaia Guarienti, Marco Ongaro Interventi musicali: Storyville Jazz Band Ingresso per gli associati e poi libero fino a esaurimento posti
Giovedì 8 maggio ore 18 a Torino Salone Internazionale del Libro Lingotto Fiere - Sala Rossa
Mercoledì 14 maggio ore 20.30 a Roma Circolo degli Artisti Via Casilina Vecchia 42
Giovedì 15 maggio ore 18 a Frosinone Libreria Ubik Via Aldo Moro 150
Domenica 18 maggio ore 21 a Pienza Emporio Letterario Pienza Piazza Pio II Con Luca Ralli Per informazioni: www.caffeinacultura.it
Mercoledì 21 maggio ore 18.30 a Padova la Feltrinelli Librerie Via San Francesco 7
Giovedì 22 maggio ore 19 a Venezia SpazioEventi della Libreria Toletta Sala San Leonardo Rio Terà San Leonardo, Cannaregio 1584
Venerdì 23 maggio ore 18.30 a Treviso la Feltrinelli Librerie Via Canova 2
Martedì 27 maggio ore 18.30 a Brescia la Feltrinelli Libri e Musica Corso Zanardelli 3
Mercoledì 28 maggio ore 18.30 a Parma la Feltrinelli Libri e Musica Strada Farini 17
Pantera, l'ultimo libro di Stefano Benni è disponibile per l'acquisto su Ibs a 10,20 euro.
