1Q84 – Libro 3, l’epilogo del libro di Haruki Murakami
Per chi ama i libri di Haruki Murakami, oggi è un gran giorno. Arriva finalmente nelle librerie italiane l’atteso seguito di 1Q84, il terzo ed ultimo libro che racconta la singolare storia che vede come protagonisti due giovani giapponesi, Aomame e Tengo.
1Q84 è ambientato a Tokyo proprio nel 1984, data che strizza inevitabilmente l’occhio a George Orwell e al suo libro 1984 (tant’è che la lettera «Q» del titolo ha la medesima pronuncia del numero 9 (kyuu) in giapponese), e si dipana lungo i mesi che vanno da aprile a dicembre dell’anno in questione. Nel Libro 1 e 2 di 1Q84, vengono narrati gli episodi che accadono nei mesi da aprile a settembre, mentre in 1Q84 – Libro 3 si potranno finalmente leggere gli accadimenti che vanno da ottobre fino a dicembre.
L’opera, da molti definita già un classico senza tempo, è stata osannata a più voci, capace di offrire “Al caos e alla futilità del mondo, un antidoto teneramente antiquato: l’amore” (cit. dal Corriere della Sera ndr). E sì, perché la storia d’amore di Aomame e Tengo è un crescendo di difficoltà, di enigmi, una passione che per maturare e superare sé stessa, necessita di attraversare universi nuovi e sconosciuti, accompagnata dalla maestria contorta e balzana che contraddistingue Murakami e le sue opere.
La trama
Da mesi persi sotto un cielo ostile in cui brillano due lune, Aomane e Tengo vivono la propria storia uniti da un destino fatale. Sulle loro tracce vi sono forze sinistre ed inumane, affiancate dalla setta Sekigake e dall’investigatore privato Ushikawa, uomo geniale e pericoloso allo stesso tempo: tutti li cercano, nessuno è disposto ad arrendersi.
In 1Q84 Murakami crea “un universo per raccontarci come si creano gli universi”.
Note sull’autore
Haruki Murakami è nato a Kyoto nel 1949. Autore di numerosi romanzi, racconti e saggi, ha tradotto in giapponese autori americani come Fitzgerald, Carver, Capote e Salinger.
In un’intervista al The Salon Magazine nel 1997, Murakami ha detto si sé: «Scrivo storie strane, bizzarre. Non so perché mi piaccia tanto tutto ciò che è strano. In realtà, sono un uomo molto razionale. Non credo alla New Age, né alla reincarnazione, ai sogni, ai tarocchi, all’oroscopo. […] Ma quando scrivo, scrivo cose bizzarre. Non so perché».
1Q84 – Libro 3 è il suo ultimo libro pubblicato in Italia da Einaudi.