Una farfalla con un’ala sola, la lotta di una donna per ritrovare il proprio cammino: un romanzo di Paola Picasso
Ale e Sandra… due anime, due cuori, due ragioni… in un corpo solo.
Una farfalla con un’ala sola, romanzo della prolifica scrittrice Paola Picasso pubblicato da Miremi Editore, è il racconto di una donna angosciata, afflitta, oppressa, una donna che sta attraversando una delle malattie più devastanti degli ultimi anni, uno dei problemi psichiatrici più comuni: la depressione.
Alessandra si trova nel periodo più buio della sua vita, in un trancio della sua esistenza in cui è il dolore a prendere il sopravvento.
La sua mente ha scelto di dimenticare… di cadere nell’oblio più totale, fino al punto di non conoscere più neanche la ragione, quell’evento così devastante, quel segreto così nascosto che l’ha portata a non voler avere più dei ricordi.
È una donna caduta in un abisso senza fondo, una donna senza più sentimenti, senza più pensieri, senza affetto per una mamma sempre presente ma altrettanto triste e addolorata, senza amore per un marito devoto e fedele nonostante tutto. Il dolore la convince di qualcosa che non esiste e questo porta a odiarlo.
Come dice il titolo Una farfalla con un’ala sola: una farfalla giovane che non ha più la forza di volare, di affrontare il percorso che le sta davanti, una farfalla con un cuore congelato.
Uno psicologo un po’ insolito e bizzarro cercherà di aiutarla a ristabilire un equilibrio per tornare a vivere ma sarà tutt’altro a restituirle ciò che aveva perso. Ritornare alla normalità sarà un passo estremamente faticoso ma altrettanto liberatorio.
Paola Picasso è una scrittrice che ama, con la sua lettura, stimolare l’introspezione e la conoscenza dei suoi lettori. È per questo che si addentra in storie profonde, intime. Ama i racconti che hanno qualcosa di misterioso, di oscuro, quelle storie che fino all’ultimo lasciano con il fiato sospeso chi è dietro le pagine.
È un libro intenso, coinvolgente, emozionante soprattutto per le lettrici donne, per le madri e per chi di loro come Alessandra ha qualcosa dentro che non riesce a scaraventare fuori di sé.
Titolo: Una farfalla con un’ala sola
Autore: Paola Bettini Picasso
Anno: 2012
Editore: Miremi
Genere: romanzo
Isbn: 9788897799016
Pagine: 136
Prezzo: € 11
Acquistabile su Ibs.it
Settembre 27, 2012
L’ho letto tutto d’un fiato……. dall’inizio alla fine in un alternasi di emozioni. Cercare di capire perchè la protagonista vive il suo stato di angoscia e di fuga dalla realtà ipotizzando tante teorie….. per scoprire alla fine che la tragedia che l’ha colpita l’ha annientata….. Un percorso tortuoso tra memorie e ricordi, tra voglia di sapere e la paura di affrontare la realtà. Bellissimo.