Penne d’aquila; il nuovo romanzo della scrittrice Susanna Polimanti
Susanna Polimanti nel suo nuovo romanzo Penne d’aquila, edito da Kimerik, (su bol.it a € 10,80) narra la storia di Virginia, una ragazza che ripercorre i momenti più importanti della sua vita, dall’infanzia sino alla maturità. La Polimanti, scrittrice appassionata e sensibile, traduttrice e interprete, ha scritto, precedentemente, altri due libri: “2 cuori… una cuccia!!” e “Lettere mai lette”.
Penne d’aquila è un romanzo che offre molti spunti di riflessione a livello emozionale e ci pone di fronte alla consapevolezza che, nella vita, tutto ciò che ci accade ha un significato; ogni gioia o evento triste, ogni difficoltà può rivelarci la strada da percorrere verso una maturazione personale. Virginia guarda dentro di sé e ogni esperienza vissuta, ogni emozione, la conduce a comprendere ciò che è la verità.
I ricordi dell’infanzia, le amicizie, l’amore che spesso fa soffrire, l’esperienza dell’Università, ogni tipo di sensazione smuovono la parte più nascosta del suo animo sino alla maturazione personale. Dopo un percorso interiore Virginia è libera di essere sé stessa, supera ogni sua paura e comincia ad avere più sicurezza nelle sue azioni. Comprende che, nella sua vita, nulla è accaduto per caso.
Susanna Polimanti evoca l’aquila, simbolo di comprensione, potere e interesse spirituale, ritenuta dagli indiani d’America la creatura del cielo più sacra e più importante; Virginia riceve l’invito dell’aquila a spiccare il volo con nuove certezze per affrontare ogni momento della sua vita.
Penne d’aquila è un romanzo dalla scrittura scorrevole, semplice ma molto profondo; è una narrazione che induce a pensare e a risvegliare la parte più nascosta e profonda di noi stessi. La Polimanti ha scritto una storia in cui molti ragazzi e ragazze potrebbero ritrovare la loro stessa storia.